Passa al contenuto

25 anni dedicati alla creazione di un futuro degno di essere vissuto. Avanti insieme per altri 25 anni.

Buon Anniversario, Fresenius Medical Care!

Un anniversario è un'opportunità di fare un passo indietro per valutare i risultati ottenuti e ripensare ai traguardi importanti. Offre anche lo spunto per guardare al futuro e delineare una visione per la strada da percorrere. Vi invitiamo ad unirvi a noi in questo percorso mentre Fresenius Medical Care celebra 25 anni dedicati a migliorare la vita dei nostri pazienti in tutto il mondo.

La nostra storia: 25 anni di passione

Negli ultimi anni, la cura dei pazienti con patologie renali ha compiuto passi da gigante, offrendo alle persone di tutto il mondo una migliore qualità di vita e un'aspettativa di vita più lunga. Fresenius Medical Care è stata al fianco di queste persone in ogni fase del percorso. La nostra costante attenzione all'innovazione ci ha reso il leader tecnologico e di mercato, perché oltrepassare i limiti per la salute e la sicurezza dei pazienti è la passione di ogni nostro dipendente. Di seguito sono riportati traguardi importanti che hanno reso Fresenius Medical Care ciò che è oggi.
 

Volete saperne di più sulla nostra storia o sulla storia della dialisi? Date un'occhiata ai seguenti argomenti sul nostro sito web globale:

La nostra storia

La storia della dialisi

Tutto ha inizio da una visione

Nel 1996, quando avviene la fusione tra Fresenius Worldwide Dialysis e l'azienda specializzata in dialisi, National Medical Care, prende forma l'ambiziosa visione di fornire cure migliori ai pazienti in dialisi di tutto il mondo. Le azioni della nuova società vengono quotate alle borse di New York e Francoforte. Dopo tre anni, esce dalla linea di produzione di Schweinfurt la 100.000macchina per la dialisi fabbricata da Fresenius Medical Care e le azioni della società entrano a far parte dell'indice azionario tedesco DAX 30.          

Diventare il leader tecnologico

L'innovazione è sempre stata al centro di Fresenius Medical Care. Nel 1983 la società ha introdotto il primo filtro in polisulfone, tecnologia che attualmente è lo standard del settore. Negli anni successivi ha continuato ad ottimizzare i tre componenti chiave di un sistema di dialisi: il filtro sangue (dializzatore), la pompa e la camera di bilanciamento. È fondamentale che questi componenti lavorino insieme in perfetta armonia per garantire un prelievo di sangue sicuro e affidabile. Il controllo di questo complesso processo ha reso Fresenius Medical Care il leader tecnologico indiscusso per le apparecchiature di emodialisi.

Pietre miliari nell'innovazione

La risposta internazionale alla serie 4008 è stata straordinaria ed ha ispirato l'azienda a continuare ad innovare i propri dializzatori e macchine per dialisi. L'introduzione sul mercato della 5008 Therapy System nel 2005 ha rappresentato un'altra pietra miliare in quanto ha fornito benefici significativi ai pazienti e ne ha aumentato il tasso di sopravvivenza di un terzo.

Diventare il leader di mercato

I continui miglioramenti alle apparecchiature di dialisi hanno infine aperto la strada alla leadership di mercato. Nel 2003, Fresenius Medical Care trattava oltre 100.000 pazienti all'anno. Nel 2012, la linea di produzione aveva già raggiunto mezzo milione di macchine per la dialisi. Uno dei segreti del continuo successo è la nostra integrazione verticale che combina il know-how per hardware, software e i servizi e trattamenti in loco correlati.

Gestione delle complessità

Offrire ai pazienti una migliore qualità di vita e un'aspettativa di vita più lunga è la forza motrice dell'innovazione in Fresenius Medical Care. Il nuovo sistema per la terapia di emodialisi 6008 CAREsystem, introdotto nel 2016, ne rappresenta un esempio significativo. È costituito da 8.000 componenti che lavorano insieme per riprodurre con precisione la normale funzione renale e per ogni sistema è garantito un funzionamento di circa 5.000 ore all'anno per una vita utile media pari o superiore ad un decennio.

Attenzione per le opzioni di dialisi domiciliare

Il miglioramento della salute e della sicurezza dei pazienti sono anche i fattori trainanti per l'offerta di opzioni avanzate di dialisi domiciliare.

Il percorso ha avuto inizio nel 2014 con il lancio di una nuova generazione di cycler per dialisi peritoneale domiciliare. Il sistema sleep-safe harmony ha fornito le opzioni di trattamento domiciliare più personalizzate. Con l'acquisizione di NxStage Medical Care ha potuto ampliare il proprio portfolio con un'altra tecnologia innovativa che offre maggiore flessibilità ai pazienti in dialisi domiciliare. Nel 2020, negli Stati Uniti abbiamo fornito oltre il 14% dei nostri trattamenti di dialisi in ambito domiciliare e siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo 2022 del 15%.

"Desidero che sappiate che dopo 25 anni di successi, non diamo per scontati i nostri risultati. Non smetteremo mai di impegnarci per fornire servizi sempre migliori ai nostri pazienti, enti pagatori e sistemi sanitari.”

Rice Powell
CEO of Fresenius Medical Care

Cosa viene in mente quando pensate a Fresenius Medical Care?

Abbiamo chiesto ai membri del Management Team di esprimere le loro opinioni su 25 anni di successi e le loro prospettive per i prossimi 25. Scoprite cosa vogliono festeggiare.

Plasmare il futuro insieme

Per i prossimi 25 anni sono in arrivo molti cambiamenti. La telemedicina associata all'intelligenza interconnessa offre ai pazienti il miglior trattamento possibile, inclusi consigli e indicazioni precoci per la prevenzione e l'intervento. In qualità di leader dell'innovazione, Fresenius Medical Care ha una visione chiara per il futuro dell'assistenza sanitaria. Sfruttando le nostre competenze in materia di digitalizzazione, analisi dei dati e intelligenza artificiale, porteremo la cura delle patologie renali ad un livello superiore.

Strategia 2025

Creiamo il futuro dell'assistenza sanitaria per i pazienti cronici e critici lungo l'intero continuum assistenziale sfruttando le nostre competenze chiave: prodotti innovativi, gestione di strutture ambulatoriali, standardizzazione delle procedure mediche e coordinamento efficiente dei pazienti. In futuro, Fresenius Medical Care si concentrerà su tre aree chiave: il continuum assistenziale per le patologie renali, le soluzioni per le cure critiche e la creazione di risorse complementari attraverso partnership, investimenti e acquisizioni. Ulteriori informazioni sulla nostra Strategia 2025 sono disponibili sul nostro sito webglobale.

La telemedicina diventa mainstream

A livello di trattamenti e tecnologia non solo vengono compiuti costanti progressi per il miglioramento della vita dei pazienti, ma siamo anche all'inizio di una vera e propria rivoluzione in ambito sanitario, di cui la telemedicina farà parte integrante. Fresenius Medical Care continua a definire nuovi standard per l'innovazione lungo l'intero continuum assistenziale per le patologie renali, inclusi nuovi sistemi di emodialisi e una maggiore flessibilità per la dialisi domiciliare. Possiamo basarci sui nostri costanti progressi nel campo dei dati sanitari, nonchè sulla nostra ingegnerizzazione, estensione e rete senza pari per continuare a migliorare le cure nell'ottica di risultati migliori.

I dispositivi si trasformano in piattaforme intelligenti

I pazienti, i team di assistenza e i medici di Fresenius Medical Care fanno già uso delle connessioni digitali per una migliore assistenza. Distribuendo strumenti digitali sempre più avanzati ad un maggior numero di persone in tutto il mondo, permetteremo loro di accedere in tempo reale alle migliori opzioni di trattamento possibili. Tra gli esempi menzioniamo una piattaforma digitale denominata "TheHub" per i team di assistenza, la "DoctorApp" che i medici utilizzano per il monitoraggio dei pazienti e la personalizzazione del trattamento e l'app "MyCompanion" destinata ai pazienti e utilizzabile sul loro smartphone. Questi strumenti consentiranno anche di dare cura e assistenza domiciliare completa per le patologie renali.

Sfruttare i dati per i risultati migliori

Un utilizzo più diffuso della telemedicina produrrà volumi più elevati di dati che potranno essere sfruttati per l'acquisizione tempestiva di informazioni e la definizione di interventi personalizzati. Fresenius Medical Care dispone già del set di dati più ampio al mondo, una raccolta di informazioni in costante crescita proveniente da oltre due milioni di pazienti, oltre mezzo miliardo di trattamenti di emodialisi e quasi due miliardi di test di laboratorio. Vogliamo utilizzare questi dati per creare il più grande registro di dati clinici curati al mondo. L'obiettivo è quello di avere la certezza che il paziente giusto riceva il trattamento al momento giusto.

Utilizzare l'intelligenza artificiale per migliorare la vita

Crediamo che l'intelligenza artificiale e il machine learning possano contribuire a migliorare il continuum assistenziale per le patologie renali negli anni a venire. I futuri dispositivi di dialisi utilizzeranno molteplici biosensori per rilevare i minimi segnali chimici e fisici e regolare automaticamente in tempo reale i parametri dialitici. Gli algoritmi che setacciano i dati del paziente e del trattamento per fornire informazioni tempestive hanno un unico scopo, che è quello di supportare e migliorare l'intgelligenza umana guadagnando tempo per ciò che conta di più: il contatto umano.

Da un'assistenza sanitaria reattiva ad una preventiva

Il monitoraggio del benessere di ciascun paziente con l'ausilio dei dati e degli algoritmi cambierà radicalmente il modello di cure, con il passaggio da un'assistenza sanitaria reattiva ad una preventiva. Con la modellazione predittiva, Fresenius Medical Care potrà confrontare i valori attuali di un paziente con i dati storici al fine di prevedere il futuro e intervenire il prima possibile. I modelli anonimizzati contribuiscono inoltre a ridurre i costi complessivi dei sistemi sanitari, grazie alla necessità sempre meno frequente di ospedalizzazione dovuta al miglioramento delle condizioni di salute generali dei pazienti. Fresenius Medical Care si sta adoperando per implementare questo sistema nelle cliniche di tutto il mondo.

Migliorare il futuro sfruttando la ricerca avanzata

I dati e i nuovi strumenti digitali ci offrono inoltre la possibilità di eseguire sperimentazioni cliniche virtuali. Gli avatar digitali anonimizzati dei pazienti aiuteranno gli esperti ad individuare chi trarrà i maggiori benefici e a quali condizioni nel momento  in cui verrà immesso un nuovo farmaco sul mercato. Nessun'altra azienda ad oggi dispone di tecniche di modellazione di ricerca così avanzate. Attraverso la campagna "My Reason" Fresenius Medical Care coinvolgerà inoltre un maggior numero di pazienti in un registro di ricerca. Fornire dati è un grande dono per il futuro sia per catalizzare la ricerca sia per evitare alle generazioni future molte delle sfide relative alle patologie renali che gestiamo attualmente.

Argomenti correlati
Profilo Aziendale

Fresenius Medical Care è il principale fornitore mondiale di prodotti e servizi destinati a persone affette da insufficienza renale cronica.