Passa al contenuto

Certificato ISO 45001

Per rimanere competitivi sui mercati, le imprese devono tutelare e valorizzare le proprie risorse, sia strutturali che umane, garantendo quindi la loro durata ed efficienza nel tempo. L'adozione di uno standard in materia di salute e sicurezza sul lavoro contrasta efficacemente il numero degli infortuni e delle malattie professionali.

Le imprese certificate presentano indici di infortunio decisamente più bassi rispetto a quelle non certificate.

Per questi motivi, Fresenius Medical Care Italia S.p.A. ha deciso di intraprendere la strada della certificazione fin dall'anno 2010.

Fresenius Medical Care Italia S.p.A è stata la prima organizzazione Sales & Marketing del gruppo ad ottenere la certificazione OHSAS 18001 sui Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro (SGSL). Lo standard BS OHSAS 18001, adottato dalla nostra Azienda era stato pubblicato dal British Standards Institution e definiva i requisiti di un Sistema per la gestione dei rischi per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel 2019 l'azienda ha scelto di fare un ambizioso passo, quello di certificare ogni unità operativa secondo la nuova norma UNI ISO 45001:2018.

La scelta di acquisire la certificazione ISO 45001 si inserisce in quello spirito di "miglioramento continuo" che contraddistingue la nostra Azienda, già impegnata sul fronte della Gestione della Qualità con le certificazioni UNI EN ISO 9001 ed UNI CEI EN ISO 13485.

La certificazione ISO 45001 testimonia il grande impegno e la profonda sensibilità del Gruppo Fresenius per la tutela della salute e sicurezza dei propri dipendenti, tema di primaria importanza per il Gruppo e di grande attualità.

Con questo progetto, Fresenius Medical Care Italia S.p.A. prevede un coinvolgimento attivo di tutta la struttura aziendale al fine di promuovere la diffusione di una vera e propria cultura della sicurezza sul lavoro, dimostrando ancora una volta di essere perfettamente consapevole del ruolo fondamentale che il patrimonio umano riveste nel successo di un'organizzazione. Tale iniziativa è perfettamente in linea con la filosofia aziendale orientata all'individuo, condotta da sempre con continuità, profonda convinzione e attenta responsabilità, riscontrabile nell'atteggiamento sia verso i propri dipendenti, che verso la comunità.

La certificazione ISO 45001 è stata conferita a Fresenius Medical Care Italia S.p.A. ed è in continua sorveglianza dall'organismo di certificazione TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD.

In questa pagina potete trovare la certificazione UNI ISO 45001:2018

Certificato ISO 45001
Certificato ISO 45001