Passa al contenuto

Vivere con l’insufficienza renale cronica

Godersi la vita nonostante la malattia

Quando è necessaria la dialisi?

In tutto il mondo oltre 2.500.000 di pazienti sono sottoposti a dialisi a causa dell'insufficienza renale cronica.

Lo stadio di "insufficienza renale" si raggiunge quando entrambi i reni smettono di funzionare correttamente o hanno perso quasi del tutto le loro funzioni vitali (con meno del 15% rispetto alle normali funzioni renali residue).

Se la malattia renale progredisce fino a questo punto, le tossine e l’acqua in eccesso (per esempio bevendo) si accumulano nell’organismo. Di conseguenza, le tossine e l'acqua devono essere rimosse dal corpo con una procedura di depurazione del sangue. Questa procedura è quella che viene chiamata dialisi.

L'insufficienza renale cronica è trattabile. Ci sono tre tipi fondamentali di trattamenti disponibili, a seconda della costituzione fisica del paziente e delle patologie presenti: trapianto, emodialisi, dialisi peritoneale. 

Servizi dialisi e prodotti

Grazie agli enormi progressi della medicina e macchine per la dialisi, il "rene artificiale" sta aiutando milioni di persone a continuare a godersi una vita lunga e piacevole, nonostante la malattia.

Fresenius Medical Care è leader mondiale nel mercato della terapia sostitutiva renale e offre una gamma completa di prodotti e servizi che aiutano i pazienti affetti da insufficienza renale.

Couple riding on bikes

Godersi la vita nonostante la malattia

Sebbene ricevere la diagnosi di insufficienza renale cronica possa essere inizialmente uno shock, questo segna l'inizio di un nuovo capitolo della vita.

Anche se ci saranno cambiamenti legati alla malattia e al trattamento, comunque la vita continua. Molte persone con insufficienza renale cronica hanno imparato a convivere con i trattamenti dialitici, nonostante la patologia. E ci sono molte risorse promosse sia dai professionisti sia dai pazienti che possono offrire informazioni utili, di supporto e assistenza nell'affrontare molte delle sfide che preoccupano una persona in queste condizioni.

Tornare al lavoro, o frequentare la scuola, è possibile anche in dialisi. Se il trattamento avviene in una struttura sanitaria, verrà dato un programma che si adatti alle proprie esigenze lavorative o scolastiche. Un'alternativa è l'emodialisi domiciliare o dialisi peritoneale che consente una maggiore flessibilità e un’ottima gestione dei tempi.

Alimentazione ed attività fisica

È ancora possibile godersi un pasto fuori casa. In questo caso, il dietologo può darvi un supporto nel fare la giusta scelta dal menu dei ristoranti. Si può tornare a molte delle attività, già apprezzate in precedenza. Fare regolare esercizio fisico e tenersi in forma è importante per tutti. E questo include anche le persone con malattie renali.
La patologia potrebbe essere una sfida quotidiana. Tuttavia per mantenere il controllo, tre cose sono importanti:  

  • Mantenere un regime alimentare equilibrato
  • Attività fisica quotidiana
  • Collaborazione con il medico e lo staff infermieristico: pronti ad aiutarvi e supportarvi
Località di vacanza

Holiday dialysis

Dializzare tre volte alla settimana non significa smettere di viaggiare all'estero e di andare in vacanza. “Holiday dialysis” vi dà la possibilità di recarvi presso altri centri dialisi per il trattamento, permettendovi di viaggiare liberamente. Tutti i centri dialisi della rete NephroCare sono attrezzati secondo uno standard equivalente ed offrono gli stessi livelli di qualità.  

Scegliendo uno dei nostri centri, avete la possibilità di ottenere il servizio NephroCare a cui siete abituati a casa. Il team NephroCare farà in modo che il team “holiday dialysis” riceva tutti i dati clinici e di dialisi di cui necessitano. In questo modo potete concentrarvi sul vostro soggiorno e divertirvi!

NephroCare Holiday Dialysis

Argomenti correlati

Infermiere e paziente

Maggiori informazioni su come convivere con la malattia renale dal nostro sito NephroCare.

NephroCare
Esercizio fisico del paziente

Per maggiori informazioni sugli stili di vita sani, consultate il nostro sito Fresenius Kidney Care Nord America.

Fresenius Kidney Care