Passa al contenuto

"Impossibile? – Nulla è impossibile!"

Integrare la terapia di dialisi peritoneale (DP) in una vita attiva e movimentata

Breslavia, Polonia – Tomasz lavora a Varsavia. Nella parte posteriore della sua auto, ci sono le scatole contenenti le sacche di cui necessita per la sua terapia di dialisi peritoneale (DP). E’ una realtà che vive dal 2014, quando gli è stata diagnosticata un'insufficienza renale ed ha iniziato il suo trattamento di DP. Da allora, non viaggia mai senza le sue sacche. Questa è una delle cose che il 40enne, persona molto dinamica, ha iniziato a fare da quando gli è stata diagnosticata un'insufficienza renale – ma un'altra, ancor più importante, è stata quella di continuare a vivere una vita serena con una moglie, una figlia e un cane.

Tomasz ha ancora una funzione renale residua (FRR), ma la dialisi è fondamentale per rimuovere le tossine dal suo corpo. Ogni giorno sono necessari da 3 a 4 scambi di liquido di dialisi, impiegando dai 15 ai 20 minuti ogni volta. La dialisi domiciliare gli permette di trovare l’ora e il luogo più idonei per effettuare gli scambi quotidiani. "È la terapia che si adatta al mio programma e non il contrario. E fortunatamente, sono sempre stato un amante della lettura”, dice con un sorriso, infatti ne approfitta per leggere un libro durante il trattamento.

Tomasz, Peritoneal dialysis from Poland, on a bridge

Sì, è possibile! La libertà di rimanere attivi

Tomasz dice che permettere alla terapia di diventare parte integrante della sua vita ne è valsa la pena. "Con la DP puoi rimanere flessibile e, soprattutto, puoi muoverti. Se consideri 3 o 4 scambi, ci vuole un'ora, al massimo, della tua giornata. Questo è qualcosa che puoi sicuramente fare! Ti dà libertà, la possibilità di viaggiare e di continuare con lo sport". Ecco perché Tomasz si impegna per restare in DP il più a lungo possibile.

Tomasz è stato un appassionato viaggiatore sia per lavoro che per piacere in tutta la sua vita. Viaggiare per il mondo era uno degli hobby preferiti di Tomasz, tuttavia, dopo aver ricevuto la sua diagnosi, era preoccupato che non fosse più più in grado di farlo. Ma ha imparato che viaggiare in auto non è un problema: tutto ciò che deve fare è ricordarsi di mettere in valigia alcune scatole di sacche. In generale, è possibile anche viaggiare in aereo, anche se ciò richiede un po' più di preparazione.

 

Tomasz, Peritoneal dialysis, during work in front of his laptop

Affrontare la diagnosi

Per Tomasz, la diagnosi di insufficienza renale è stata uno shock. Essendo una persona molto attiva che pratica molti sport diversi e si prende cura della propria salute, era difficile accettare che il suo stato di salute fosse peggiorato così gravemente da richiedere la dialisi. Ma c'erano alcune cose che Tomasz sapeva per certo: voleva essere in grado di lavorare, non voleva passare ogni due giorni in una clinica e non voleva smettere di vivere una vita normale e attiva.

City view of Wroclaw, Poland

Continuare una vita attiva

Guardando indietro, Tomasz è molto grato al suo medico per avergli raccomandato la DP. Nel decidere quale fosse il miglior approccio terapeutico per Tomasz, i medici non hanno solo esaminato la condizione clinica e il modo migliore per trattarla, ma hanno tenuto in considerazione la sua vita nel suo complesso, il fatto che fosse ancora giovane, molto attivo al lavoro e a casa e che non avesse altri problemi clinici.

Mentre il trattamento classico dell'emodialisi (HD) richiede che il paziente si rechi in una clinica o in un centro di dialisi, la DP può essere eseguita dal paziente stesso - a casa od ovunque esistano le condizioni igieniche appropriate. Quando gli è stata diagnosticata, Tomasz ha chiesto al suo medico: "Se fossi tu a ricevere questa diagnosi, cosa faresti?" E il suo medico rispose che sarebbe andato in DP. Tomasz ascoltò la raccomandazione del suo medico e iniziò a fare ricerche sulla dialisi peritoneale poiché questo tipo di terapia era qualcosa di completamente nuovo per lui. Poco dopo aver completato un corso di formazione, che gli ha richiesto solo un paio di giorni, è stato in grado di iniziare a eseguire la dialisi da solo a casa.

Tomasz, Peritoneal dialysis from Poland

Godere di quei comfort relativi al trattamento domiciliare

Una cosa che i pazienti di DP devono considerare, è avere abbastanza spazio di magazzinaggio per la quantità di sacche necessarie. Tomasz si considera fortunato ad avere abbastanza spazio dove poter conservare la quantità mensile di sacche, una scatola impilata sopra l'altra. Ha anche dedicato una stanza al suo trattamento, un luogo dove può ritirarsi ed eseguire la sua dialisi indisturbato. "Mi godo il comfort della mia casa e finora non ho avuto infezioni o problemi", dice con orgoglio.

Con il suo atteggiamento positivo, è fiducioso che sarà in grado di fare questo e molte, molte altre cose ancora: "Se vuoi ottenere qualcosa, devi accettare la dialisi come parte della tua vita e integrarla. Puoi farlo. Impossibile? – Nulla è impossibile!"

Argomenti correlati
[Translate to Italian:]

Creare un futuro degno di essere vissuto dai pazienti in tutto il mondo, ogni giorno.

Trovate più storie nel nostro archivio