Passa al contenuto

Piattaforme per aferesi

APRΞ
La nostra nuova generazione
Il progresso dell'aferesi terapeutica

La nostra nuova piattaforma terapeutica è stata progettata e dotata di un'ampia gamma di funzioni per l'aferesi terapeutica a un nuovo livello di praticità.

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ

APRΞD ha ottenuto il marchio CE ma attualmente non è disponibile per la vendita.
Il lancio è previsto per il quarto trimestre del 2023 in Germania, seguito da altri Paesi dell'UE nel 2024.

Fresenius Medical Care offre un'ampia gamma di dispositivi sia di terze parti che propri progettati per le terapie di aferesi incentrate sul paziente, come gli ormai ben noti Art Universal e ADAsorb, a quali si aggiunge ora il nuovo APRΞD*, la nostra prossima generazione.

APRΞD
Un nuovo concetto innovativo di aferesi

Fresenius Medical Care sta compiendo importanti passi avanti nell'aferesi­, investendo nel progresso tecnologico, semplificando le complessità e rispondendo alle esigenze di gestione degli operatori sanitari.

APRΞD è l'acronimo di Apheresis Pathogen Reduction Device, ovvero dispositivo di riduzione dei patogeni mediante aferesi. È stato progettato per essere veloce, agile e intelligente e, per offrire agli operatori sanitari un dispositivo moderno e tecnologicamente avanzato per l'aferesi terapeutica.

APRΞD utilizza adsorbitori e filtri della gamma di prodotti Fresenius Medical Care ed è dotato di un ampio ventaglio di funzioni create a supporto del team che fornisce le cure. Il nostro nuovo dispositivo mira a garantire la massima facilità di utilizzo, soprattutto per i membri del team che utilizzano più dispositivi contemporaneamente.

APRΞD consente trattamenti personalizzati per le diverse esigenze del paziente:

 

* Il produttore legale di APRΞD è MEDICA S.P.A., Italia.
Fresenius Medical Care Deutschland GmbH è il distributore esclusivo di APRΞD.
** Il produttore legale di ADAsorb è medicap clinic GmbH, Germania.

APRΞD fornisce risposte alle sfide che gli operatori sanitari devono affrontare, offrendo una configurazione rapida, una gestione intuitiva, un alto livello di automazione e funzioni di sicurezza aggiuntive.

Scopri in che modo una tecnologia intelligente può supportare i team sanitari

Oltre ad APRΞD, Fresenius Medical Care supporta anche tecniche di aferesi su diverse altre piattaforme.

ADAsorb
Monitor per immunoadsorbimento GLOBAFFIN

L'apparecchiatura ADAsorb è un dispositivo secondario per il trattamento del plasma, particolarmente adatta per il supporto di sistemi rigenerabili a colonna di adsorbimento singola e doppia. I sistemi a doppio adsorbimento consentono cicli di trattamento e rigenerazione paralleli e offrono una maggiore capacità di adsorbimento a un volume extracorporeo ridotto rispetto alle colonne a singolo adsorbimento.

ADAsorb si adatta automaticamente alla fornitura di plasma erogata da una serie di diversi dispositivi di separazione del plasma, tra cui Art Universal** e APRΞD. ADAsorb è dotato di un monitor touchscreen che visualizza ogni fase della procedura, facilitando le operazioni dell'apparecchiatura in modo chiaro. Il sistema di sicurezza ADAsorb include diverse routine automatizzate che contribuiscono a ridurre lo sforzo dell'utente e l'errore umano.

Della gamma di adsorbitori Fresenius Medical Care, ADAsorb supporta attualmente GLOBAFFIN.

Il produttore legale di ADAsorb è medicap clinic GmbH, Germania

Art Universal

Art Universal***
Trattamento del sangue intero e filtrazione plasmatica

Art Universal è una piattaforma adatta per il trattamento con adsorbitore DALI 500, adsorbitore DALI 750 e frazionatore di plasma MONET. Inoltre, consente la separazione del plasma per determinate procedure di adsorbimento, in particolare quelle che utilizzano l'adsorbitore GLOBAFFIN.

L'apparecchiatura Art Universal è dotata di una pompa per sangue intero, una pompa anticoagulante ACD‑A (citrato), una pompa per plasma e una pompa ausiliaria impiegata per il lavaggio e la rigenerazione del frazionatore di plasma MONET (filtro per lipoproteine). La pompa a siringa è progettata specificamente per l'anticoagulazione con eparina.

L'interfaccia utente è semplice ed efficiente. Diverse fasi procedurali sono automatizzate o contrassegnate da messaggi, semplificando così la gestione e riducendo l'errore umano. I controlli di sicurezza dei processi integrati mantengono elevati livelli di sicurezza, monitorando la corretta configurazione dell'apparecchiatura.

Art Universal supporta i seguenti protocolli e procedure:

  • Aferesi del sangue intero (kit DALI, disponibili con quattro diverse configurazioni di adsorbitore, software con due diverse impostazioni di protocollo: DALI Standard e DALI Low Citrate)
  • Frazionamento del plasma (frazionatore di plasma MONET), utilizzato principalmente nella filtrazione delle lipoproteine con lavaggio automatico attivato dalla pressione del frazionatore di plasma
  • Separazione del plasma per procedure di adsorbimento, in particolare l'adsorbitore rigenerabile GLOBAFFIN, che è controllato da un monitor per l'adsorbimento separato (ADAsorb)
     

*** Art Universal è fuori produzione. Sono disponibili parti di ricambio.
 

Contenuti correlati
Medico uomo immunadsorbimento

Trattamento delle malattie autoimmuni.

Aferesi delle lipoproteine

Rimozione delle lipoproteine dal sangue.

1 Waitz G et al. Ther Apher Dial 2022; doi: 10.1111/1744-9987.13840