Passa al contenuto

Immunoadsorbimento

Immunoadsorbimento

Immunoadsorbimento – terapia aferetica

Trattamento delle patologie autoimmune con tecniche aferetiche

Anticorpi o autoanticorpi e complessi immunitari circolanti svolgono spesso un ruolo chiave nei disordini autoimmuni.

Gli anticorpi come immunoglobuline di classe G, M, A o E possono avere un impatto molto negativo sulla salute del paziente. Questo è frequentemente associato all'attivazione o alla stimolazione agonistica dei meccanismi della superficie cellulare (ad es. fattori del complemento); o con blocco antagonistico di alcuni recettori.

L'aferesi terapeutica utilizza immunoadsorbitori per rimuovere gli anticorpi o gli immunocomplessi rilevanti dal plasma. Questo può alleviare i sintomi della malattia, anche in una fase acuta, e prevenire la progressione della malattia.

Fasi individuali per immunoadsorbitori a doppia colonna

Le singole fasi per la rigenerazione degli immunoadsorbitori a doppia colonna: GLOBAFFIN.

Massima capacità di trattamento con un adsorbitore multiuso

Come accade per tutte le tecniche extracorporee, il sangue del paziente viene inizialmente prelevato dal braccio o da una grande vena. Il passo successivo è quello di separare il sangue nei suoi componenti cellulari e plasma, mediante filtrazione o centrifugazione.

Il plasma viene quindi veicolato attraverso l'adsorbitore selettivo o semi-selettivo per la rimozione delle immunoglobuline desiderate.

Per molte malattie autoimmuni, è necessario rimuovere quanti più anticorpi possibile, il più rapidamente possibile.

Fresenius Medical Care offre sistemi sofisticati che utilizzano diversi tipi di immunoadsorbitori per soddisfare le esigenze di ogni singolo paziente. Ad esempio, l'applicazione di adsorbitori a uso multiplo (GLOBAFFIN) facilita una terapia molto potente in grado di eliminare in modo consistente un'alta percentuale di immunoglobuline, grazie a un processo di rigenerazione incorporato.

Riduzione delle IgG e volume plasmatico

Sopra: riduzione media delle IgG (%) in base al volume plasmatico trattato (adattato da1)

La riduzione delle IgG dipende dal volume plasmatico trattato

Il processo di rigenerazione garantisce che la riduzione degli anticorpi non è limitata dalla capacità di adsorbimento dell'adsorbitore. Inoltre, l'immunoassorbimento può essere adattato al volume plasmatico di ogni singolo paziente. Di norma, vengono trattate da 1,5 a 2,5 volte il volume plasmatico del paziente. Gli anticorpi IgG sono ridotti di ca. 61% dove viene trattato 1,5 volte il volume plasmatico e di ca. 87% nel caso di 2,5 volte il volume del plasma (figura 3). 1

Adsorbitore monouso per schemi terapeutici flessibili

Gli adsorbitori monouso offrono un'alternativa molto flessibile ed economica nei casi in cui sono richieste solo poche sessioni di trattamento. Questo è spesso il caso nelle esacerbazioni acute delle malattie autoimmuni. LIGASORB® di Fresenius Medical Care è un immunoadsorbitore di IgG monouso altamente selettivo. IgEnio® un adsorbitore monouso a passaggio singolo appositamente progettato per ridurre le IgE.

Vantaggi dell’immunoadsorbimento

L'alta selettività dell'immunoadsorbimento rende questa procedura speciale. L'elevata selettività facilita l’uso si schemi terapeutici che coinvolgono più di un trattamento per giorni consecutivi, poiché vengono rimosse solo piccole quantità di componenti essenziali del plasma (come l'albumina) 2 (Figura 4). Nel caso di altre procedure extracorporee, come lo scambio plasmatico, è difficile ottenere questa flessibilità di utilizzo.

Immuno aferesi con doppio adsorbitore

Il principio dell’immuno aferesi con doppio  adsorbitore. Per eliminare gli anticorpi, un adsorbitore viene perfuso con il plasma e contemporaneamente il secondo adsorbitore viene rigenerato.

Ampia gamma di applicazioni

La terapia di immunoassorbimento con GLOBAFFIN può potenzialmente trattare un'ampia gamma di patologie mediate da autoanticorpi.

Ciò è dovuto alla forte efficienza e selettività dei sistemi a doppia colonna rigenerabile di GLOBAFFIN.

I sistemi a doppia colonna si basano su questo principio: per eliminare gli anticorpi, un adsorbitore viene perfuso con il plasma, mentre contemporaneamente il secondo adsorbitore viene rigenerato.

Maggiori informazioni nelle indicazioni correlate.

Prodotti correlati

1 Belàk M, Borberg H, Jimenez C, Oette K: Technical and clinical experience with protein A immunoadsorption columns. Transfusion Science 1994; 15: 419–22.

2 Gjörstrup P, Watt R M: Therapeutic Protein A Immunoadsorption. A Review. Transfusion Science 1990; 11: 281–302