Passa al contenuto

Dialisi domiciliare

La giusta terapia al posto e al momento giusto

Con la nostra gamma di prodotti per la dialisi peritoneale e l'emodialisi domiciliare, potete stare certi di avere tutti gli strumenti per migliorare gli outcome clinici dei pazienti, rispondendo anche alle loro esigenze personali.

Il vostro partner nelle soluzioni per dialisi domiciliare

I pazienti che entrano in dialisi, hanno ottime ragioni per valutare prima di tutto un trattamento a domicilio. Mentre i pazienti informati considerano probabilmente la dialisi come una terapia iniziale, i professionisti sanitari considerano le terapie DOMICILIARI il miglior trattamento di dialisi a lungo termine.1,2 Un processo decisionale condiviso aiuta i medici a trovare la terapia più adatta.3 Le terapie domiciliari possono inoltre consentire una riduzione dei costi.4

Fresenius Medical Care è il vostro partner in dialisi domiciliare e offre una gamma di soluzioni per la dialisi peritoneale (PD) e l’emodialisi domiciliare (HHD), nonché le soluzioni cliniche e pratiche correlate. Forniamo assistenza completa per l'intero percorso del paziente e durante tutti i passaggi da una metodica all'altra.

Grazie ai nostri standard elevati, potete stare certi che avrete tutto ciò che vi serve per ottimizzare gli outcome dei pazienti e al tempo stesso andare incontro alle loro esigenze personali.

Paziente durante la CAPD

CAPD: soluzioni cliniche individuali per personalizzare la terapia dei pazienti

Possono piccoli dettagli fare la differenza?

Nell'area della dialisi peritoneale ambulatoriale continua (CAPD), le nostre soluzioni cliniche individuali sono finalizzate a personalizzare la terapia dei pazienti.

Il sistema stay•safe: piccoli dettagli che fanno una grande differenza

Il sistema stay•safe è stato concepito specificamente per guidare i pazienti durante la terapia quotidiana CAPD in modo sicuro e pratico:5-9

  • Il DISCO stay•safe guida i pazienti attraverso le fasi essenziali del trattamento CAPD e ne semplifica la manualità.
  • L’unico sistema blu PIN, chiude automaticamente la prolunga del catetere prima della sconnessione, riducendo le manovre a rischio e la possibilità di contaminazione da contatto.


Maggiori informazioni

Paziente con la nipote

APD: trattamento personalizzato e adattabile nel tempo

Così unico come ogni tuo paziente: sleep•safe harmony

Come può un solo cycler offrire opzioni terapeutiche personalizzate per rispondere alle esigenze dei pazienti?

Nella dialisi peritoneale automatizzata (APD), il nostro cycler sleep•safe harmony offre funzioni avanzate finalizzate a migliorare la cura del paziente. Esso contribuisce a migliorare la compliance del paziente e riduce il tempo necessario per l'apprendimento. L’approccio terapeutico adapted APD (aAPD) con sleep•safe harmony permette di combinare in sequenza tempi di sosta brevi e piccoli volumi di infusione con tempi di sosta lunghi e alti volumi di infusione e varie concentrazioni di glucosio. Adapted APD è un nuovo approccio prescrittivo in PD che ottimizza l'ultrafiltrazione (UF) e la clearance nella stessa seduta dialitica APD.10

sleep•safe harmony offre:

  • Trattamento personalizzato adeguato alle esigenze dei pazienti
  • La terapia adapted APD può migliorare l’ultrafiltrazione e la clearance10 
  • Procedure animate direttamente sullo schermo per il paziente
  • Prescrizione guidata sul cycler e attraverso il software PatientOnLine


Maggiori informazioni

Diagramma aAPD

Adapted APD (aAPD) – migliori risultati utilizzando lo stesso tempo e le stesse risorse

L’approccio terapeutico adapted (aAPD) è stato proposto da Fischbach M. et al.10, combinando in sequenza tempi di sosta brevi e piccoli volumi di infusione, con tempi di sosta lunghi e alti volumi di infusione, l’aAPD migliora l'ultrafiltrazione (UF) e la clearance nella stessa seduta dialitica APD.

Comparata con l’APD convenzionale, che cerca l’ottimizzazione separata, di UF e clearance, l’aAPD aumenta l'efficienza dialitica con una riduzione dell'assorbimento di glucosio.

Maggiori informazioni

Paziente durante l’HHD a casa

HHD: la nostra grande esperienza nell’emodialisi, disponibile a domicilio

Non preferireste iniziare l’HHD con una tecnologia comprovata?

Per un numero significativo di pazienti con malattia renale terminale, l’emodialisi domiciliare (HHD) rappresenta una valida alternativa al trattamento eseguito presso un centro dialisi. La vasta esperienza di Fresenius Medical Care nel campo dell’emodialisi è a disposizione di questi pazienti anche a domicilio. Con 5008S CorDiax e la gamma di prodotti per emodialisi domiciliare di Fresenius Medical Care, i pazienti possono eseguire terapie avanzate al proprio domicilio:

  • Tecnologie di dialisi e di trattamento dell'acqua provenienti dal fornitore globale di prodotti e servizi
  • Funzioni di sicurezza che danno tranquillità a voi e ai vostri pazienti per la dialisi diurna o notturna
  • Assistenza tecnica per la comodità vostra e dei vostri pazienti


Fresenius Medical Care ha sviluppato una gamma completa di prodotti complementari ottimizzati, incentrata intorno alla macchina per dialisi 5008S CorDiax, che consentono di eseguire l’emodialisi assistita o auto-gestita in maniera affidabile. Con l'offerta per l'emodialisi domiciliare di Fresenius Medical Care, il paziente è al centro della nostra attenzione.

Maggiori informazioni

Medico con camice da laboratorio

Volume Control: un modo pratico di valutare ed aiutare a correggere lo stato dei fluidi

Volume Control vi aiuta a migliorare la qualità di vita e gli outcome dei vostri pazienti e vi aiuta a raggiungere un bilancio dei liquidi più equilibrato. Grazie alla combinazione di proposte pratiche di trattamento terapeutico e tecnologie allo stato dell’arte, Volume Control offre nuovi metodi per risolvere i problemi più frequenti nella gestione dei fluidi.

Volume Control ha lo scopo di intervenire proattivamente e tempestivamente sullo squilibrio dei fluidi, a incoraggiare la miglior aderenza dietetica da parte del paziente, a mantenere la funzione renale residua (RRF), a raggiungere e mantenere l’euvolemia e a prevenire le complicanze cardiovascolari.

Maggiori informazioni

Soluzioni domiciliari di Fresenius Medical Care

Fresenius Medical Care è il vostro partner per la dialisi domiciliare e per le soluzioni cliniche e pratiche correlate che vi supportano, dall’inizio di un programma domiciliare di PD e HHD a tutto l'intero percorso del vostro paziente, dall'inizio della terapia e il training iniziali a tutte le varie modalità di trattamento. Le nostre soluzioni domiciliari comprendono l'assistenza clienti essenziale, come:

  • Fase iniziale del programma di dialisi domiciliare
  • Training
  • Installazioni a casa del paziente
  • Servizi di fornitura a domicilio
  • Strumenti di supporto clinico

* "System One" is protected as a word mark in several countries

1. Manns BJ, et al. The impact of education on chronic kidney disease patients‘ plans to initiate dialysis with self-care dialysis: a randomized trial. Kidney International 2005;68(4):1777-83.

2. Lebedo I & Ronco C. The best dialysis therapy? Result from an international survey among nephrology professionals. Nephrology Dialysis Transplantation 2008;6:403-8.

3. Nobahar M & Tamadon MR. Barriers to and facilitators of care for hemodialysis patients; a qualitative study. Journal of Renal Injury Prevention 2016;5(1):39-44.

4.Pike E, et al. Report from Kunnskapssenteret 2013. Norwegian Knowledge Centre for the Health Services 20136;19.

5. Dunst R, et al. Peritonitis rates using different CAPD systems. Peritoneal Dialysis International 2001;21(Suppl.2):S65.

6. Van Biesen W, et al. stay•safe®, a new PVC-free system for PD: Results of the multicenter trial. Peritoneal Dialysis International 1999;19(Suppl.1):S43.

7. Lambert MC, Lage C, Kirchgessner J. stay•safe®, a new PVC-free system in long-term CAPD treatment. EDTNA/ERCA Journal 1999;25(3):30-4.

8. Issad B, et al. stay•safe®, a new PVC-free system for CAPD: Results of a multicenter survey. Peritoneal Dialysis International 2001;21(Suppl.1):S34.

9. Basile C., et al. The incidence of peritonitis declines after implementation of the stay•safe® system (sss). Blood Purification 2001;19:79.

10. Fischbach M, et al. The beneficial influence on the effectiveness of automated peritoneal dialysis of varying the dwell time (short/long) and fill volume (small/large): randomized controlled trial. Peritoneal Dialysis International 2011;31(4):450-8.